Recensioni su tutto ciò che è fantasy

Recensione: “Wintergirls” di Laurie Halse Anderson

Lia e Cassie sono amiche fin dall’infanzia, ragazze congelate nei loro fragili corpi, in competizione in un’assurda gara mortale per stabilire chi tra loro sarà la più magra. Lia conta maniacalmente le calorie di tutto quello che mangia e di notte quando i suoi non la vedono si sfinisce di ginnastica per bruciare i grassi. Le poche volte che mangia, cerca di ingerire cose che la feriscono, come cibi ultrapiccanti, in modo da “punirsi” per aver mangiato. Si gonfia d’acqua per ingannare la bilancia nei giorni in cui la pesano. Quando eccede nel cibo ricorre ai lassativi e passa il tempo a leggere i blog di ragazze con disturbi alimentari che si sostengono a vicenda.


TRAMA

SCRITTURA

PERSONAGGI

FINALE

COPERTINA


Quando ho deciso di leggere questo libro, ho subito pensato che non sarebbe stata una lettura come le altre…Infatti è stato proprio così. Trovo che unire il fantasy con dei problemi difficili e complicati (come i disturbi alimentari) sia stata una mossa coraggiosa e ben fatta.

Purtroppo è difficile capire cosa possano provare ragazzi e ragazze che entrano nel vortice dell’anoressia e per questo a volte si pensa a Lia, la protagonista, come un personaggio odioso e senza un briciolo d’amore per la vita.

Personalmente, quello della Anderson, non è stato il primo libro riguardo questo argomento, che ho letto. “Ho deciso di non mangiare più” di Justine è stato, difatti, una testimonianza più diretta che mi ha fatto vedere Lia con occhi diversi.

Libro consigliato a coloro che si sentono abbastanza pronti.



Annunci

Una Risposta

  1. Concordo con il tuo giudizio.
    E’ un libro che mi ha lasciato il segno…

    19 dicembre 2010 alle 14:09

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...